Circular Economy
Verso l’economia circolare: riciclo, trasformazione e recupero dei materiali.
Ogni giorno ognuno di noi utilizza oggetti di diversa natura come materie plastiche, alluminio, metalli, carta e cartone, oli, dispositivi di illuminazione, vetro e così via. Lo sapevi che ciascuno di questi ha una seconda vita? La forte attività di Ricerca presente all’interno dell’Università degli Studi di Salerno ha spinto l’Associazione StudentIngegneria ad interessarsi al riciclo dei materiali e alle innumerevoli risorse che possiamo ricavare per nuove applicazioni in campo ingegneristico.
Importanti sono in tal senso la collaborazione con “Legambiente”,” CONAI”, “ARPAC,” “Confindustria Salerno”, il Comune di Salerno, la Regione Campania, SABOX e i vari consorzi che lavorano in sinergia con i progetti di ricerca presenti all’interno del nostro Campus.
L’obiettivo della conferenza è quello di sensibilizzare gli studenti verso una prospettiva sostenibile e di promuovere la visione degli scarti industriali visti come una risorsa.
L’evento avrà luogo il giorno Giovedì 11 Maggio 2017, presso l’aula N – Facoltà di Ingegneria a partire dalle ore 9:30.
Saluti:
Prof. Aurelio Tommasetti Prof. Angelo Marcelli Prof. Stefano Riemma Prof. Roberto Pantani Umberto D’Avino Prof. Paolo Ciambelli Modera: Ciro Scarano |
Prima parte: le ricadute dell’economia circolare sul territorio
Dott.ssa Lina Piccolo Dott. Angelo Caramanno Dott. Luca Capozzoli Ing. Alberto Grosso Ing. Michele Rampone |
Seconda parte: ricerca e innovazione all’Università di Salerno Dott. Walter Facciotto Dott. Luca Stramare Prof.ssa Loredana Incarnato Prof. Luciano Di Mario Ing. Fabrizio Di Gregorio Prof. Vincenzo Palma Ing. Marcello Somma Prof.ssa Maria Sarno Dott.ssa Giacinta Liguori Dott. Aldo Savarese |
Al termine degli interventi seguirà una question time con i comunicatori ed un piccolo rinfresco.
Per maggiori informazioni puoi consultare qui l’evento.
StudentIngegneria